News of 18.10.2013

Morto a Roma l' ex SS Erich Piebke. Nessuno lo vuole

 

 

 

 

È morto a Roma l’ex ufficiale delle SS Erich Priebke, aveva 100 anni. LA BIOGRAFIA E L’ECCIDIO - Erich Priebke era nato a Hennigsdorf il 29 luglio 1913. Fu arruolato nelle SS da Heinrich Himmler: Priebke arrivò a raggiungere il grado di capitano. Dopo l’armistizio, fino al maggio 1944, Priebke fu di stanza a Roma, sotto il comando di Herbert Kappler. A seguito dell’attentato che i Gruppi di azione patriottica ai danni di una compagnia del battaglione Bozen in via Rasella, il 23 marzo 1944, Kappler ordinò le esecuzioni di 335 ostaggi, da fucilare per rappresaglia alle Fosse Ardeatine. Prima arrestato dagli Inglesi dopo la guerra scappó per l´Argentinia dove viveva sotto suo nome fino a 1996. Poi fu estradato a Italia. Erich Priebke fu anch’egli riconosciuto colpevole per l’eccidio e la Cassazione confermò l’ergastolo nel novembre 1998. Vista l’età avanzata, gli furono concessi gli arresti domiciliari. Che ha scontato a Roma fino al giorno della sua morte. In momento è ancora incerta dove verra sepolta la salma. Ne Argentinia dove ha vissuto per 40 anni sotto il suo nome e dove è anche la tomba di sua moglie ne Germania dove era nato 1913 a Henningsdorf dimostrano interesse di averlo. Il comune natalizio communica che tumulano solo cittadini. La tensione intorno al destino della salma del Boia delle Fosse Ardeatine è stata ulteriormente alimentata anche dall'intervento del figlio, che suggerí come posto l' Israele. Importante che non si crea un luogo di pellegrinaggio per i nazisti.


Federico II

L'imperatore Federico II proveniente da un'unione tedesco-siciliana potè approfittarne della sua provenienza italo-tedesca.

CERTIFICAZIONE CELI

Il Circolo Culturale Italo-tedesco (CCIT) è centro ufficiale della certificazione CELI ad Aquisgrana in cooperazione con la Sprachenzentrum der RWTH Aachen rilasciato dall'università per stranieri di Perugia . >>> leggi


Scelta lingua