News of 16.02.2018

Cineplex Mercoledí, 21 febbraio 2018 – ore 20 IMMATURI Versione originale italiana con sottotitoli in italiano

Regia di Paolo Genovese

 Con Raoul Bova, Barbora Bobulova, Ambra Angiolini, Luca Bizzarri

Italia 2011

 David di Donatello 2011 nominato per la miglior regia e la migliore sceneggiatura

 „Quando si diventa maturi? Quando si è in grado di prendere decisioni importanti  come sposarsi, avere dei figli, scegliere un lavoro impegnativo e di responsabilità?

In  questa commedia il regista sfrutta una situazione improbabile (ma non troppo!!)   per far ritrovare un gruppo di studenti esattamente venti anni dopo il loro esame di maturità: il Ministero della Pubblica Istruzione ha comunicato loro che, a causa di brogli verificatisi nella loro sessione, l’esame dovrà essere ripetuto pena l’annullamento del valore dei titoli di studio conseguiti successivamente.

Il gruppo di vecchi amici del liceo, ormai quarantenni, si incontra quindi per prepararsi a sostenere di nuovo l’esame di maturità. Cosa è successo in questi venti anni? Cosa è stato del ragazzo che amava le avventure senza impegno o del giovincello che preferiva la vita comoda in famiglia all’autonomia?

Tra una pagina di Epicuro (Cos'è la filosofia? E' sapere che questo momento non lo rivivrai mai più...) e una di storia conosciamo i nostri simpatici  personaggi e forse qualcuno di noi si riconoscerà nei comportamenti e nelle parole dell’uno o dell’altro, con un senso di inquietudine o con un sorriso  di comprensione. Un film divertente ma che fa riflettere su come affrontiamo la quotidianità: “A 18 anni ti interroghi sul senso della vita, a 40 non te ne frega più un tubo”, dice uno di loro.

Il regista, uno dei maestri della commedia italiana di cui ricordiamo il più recente “Perfertti sconosciuti”(2016) , è uscito dal  binomio stereotipato e riduttivo  Italiano immaturo=italiano mammone presentandoci  dei quarantenni che fanno fatica a maturare su altri fronti e alle prese con problemi che li accomuna a tanti “giovani” della loro fascia d’età. Riusciranno a fare il salto di maturità? Le loro riflessioni sulla vita e sulle sue sfide gli permetterà un nuovo approccio ai problemi? Supereranno inoltre, anche questo nuovo Esame di Stato di cui non hanno neanche capito bene la valutazione finale che non è più in sessantesimi ma in centesimi? Quali sono le nuove certezze che nascono dalla preparazione all’esame?

https://www.cineplex.de/filmreihe/italienische-originalversion/2240/aachen/

 

 


Federico II

L'imperatore Federico II proveniente da un'unione tedesco-siciliana potè approfittarne della sua provenienza italo-tedesca.

CERTIFICAZIONE CELI

Il Circolo Culturale Italo-tedesco (CCIT) è centro ufficiale della certificazione CELI ad Aquisgrana in cooperazione con la Sprachenzentrum der RWTH Aachen rilasciato dall'università per stranieri di Perugia . >>> leggi


Scelta lingua